L’obiettivo di questo blog è quello di vivere e raccontare il ciclismo!

In tutto il mondo la bicicletta viene utilizzata da circa 2 miliardi di persone, di ogni età ed estrazione sociale, ed è considerato uno dei principali mezzi di trasporto (al pari delle macchine). Le sue caratteristiche tecniche e il suo funzionamento la rendono uno dei mezzi più semplici e salutari che esistano: la bicicletta può essere usata per andare a lavoro, per il tempo libero, per svolgere attività fisica e può costituire un “lavoro” per i professionisti e i meccanici.

Questo mezzo ha origini lontanissime. Infatti, la prima bicicletta fu inventata da un maniscalco scozzese (Kirkpatrick Mac Millan) intorno al 1839 e consisteva principalmente in una “draisienne” (la bici che oggi usano i bambini) con un sistema a pedali e catena che consentisse di andare avanti senza dover toccare il suolo con i piedi. Oggi il mondo delle biciclette si è evoluto, e si sta evolvendo, in maniera esponenziale. Grazie alle nuove tecnologie e a materiali sempre più evoluti (fibra di carbonio), le biciclette possono essere mezzi leggerissimi e dei veri e propri gioielli di prestigio. Molte sono le aziende che producono bici di qualsiasi tipologia e per qualsiasi suolo (bici da corsa, mountain-bikes o mtb, bici da strada, bici elettriche, ecc.); tra le più importanti si possono nominare: Specialized, Trek, Cannondale, Pinarello, BMC e molte altre.

Con l’evoluzione strutturale della bicicletta sono anche aumentati i “problemi” e le competenze necessarie per la costruzione e la corretta manutenzione di questo mezzo. Conoscere bene il funzionamento di ogni parte (es. gli ammortizzatori, il movimento centrale, il cambio, ecc. ), saper guidare correttamente e in sicurezza il mezzo, avere una corretta postura in bicicletta e saperla pulire correttamente e costantemente sono delle competenze che non tutti hanno o che magari non possiedono in maniera adeguata.

Ecco!! Lo scopo di questo blog è anche e proprio questo: fornire un aiuto, uno scambio di opinioni, riguardo a temi sensibili e utili del mondo delle due ruote a pedali. Questo blog vuole essere un punto di riferimento per gli appassionati e per i novizi di questo mondo. Ovviamente sono ben accette critiche e ulteriori consigli riguardo a tecniche e modalità di manutenzione e uso della bici.

Accanto a questa attività di “consulenza” tecnica, verranno anche raccontate in maniera informale le gesta e le imprese dei campioni di questo sport. Il ciclismo è uno degli sport più belli che esistano ma, purtroppo, non ha lo stesso risalto mediatico di altri sport come il calcio, il basket, i motori o il tennis. Far conoscere ai bambini il mondo della bicicletta e trasmettere loro i valori sani di questo sport (e non solo di questo) è una delle cose più belle che si possono fare.

Speriamo che questo semplice blog possa essere, per voi, interessante e possa farvi anche divertire. Non c’è alcuna pretesa o supponenza in tutto ciò, non c’è un’unica sacrosanta verità: in questo blog si troveranno solo opinioni ed esperienze personali, tranquillamente criticabili ed opinabili da chiunque. I consigli e le collaborazioni sono ben accette. Grazie mille!!

Km•Zero

Annunci