BMC Teammachine SLR: 10 anni sempre in testa!

10 anni fa, BMC ha lanciato una bici che ha dato il via ad una rivoluzione nel design e nella costruzione della bici da strada ad alte prestazioni. La Teammachine SLR ha vinto tutti i principali titoli che una bici può vincere, incluso: Classiche Monumento, Campionati mondiali, Olimpiadi e Tour de France.

Usando le conoscenze combinate dell’ultimo decennio, BMC ha cambiato di nuovo il “gioco” per offrire un nuovissimo set di telai, leader della classe, pronto a guidare per altri 10 anni.

Non c’è dubbio che le corse siano parte del DNA di BMC e siamo orgogliosi di essere in prima linea, sia nelle gare del World Tour che nel settore delle biciclette, quando si tratta di innovazione e tecnologie innovative“, spiega Mart Otten, Senior Product Manager presso BMC Switzerland. “Con la nuova Teammachine, abbiamo creato un equilibrio unico tra peso, rigidità, conformità e aerodinamica, che supererà le aspettative dei ciclisti più esigenti. Questo è il nostro fiore all’occhiello, pronto per il futuro.

ACE + Plus per correre sempre davanti!

Sviluppata da BMC, l’Accelerated Composite Evolution Technology (ACE) crea migliaia di prototipi virtuali, calcolando le sezioni trasversali del telaio, la disposizione del carbonio e la struttura geometrica, per raggiungere il perfetto equilibrio delle prestazioni.

Per continuare in testa, hai bisogno di un vantaggio. Per lo sviluppo dell’ultima Teammachine, abbiamo ottimizzato la nostra tecnologia ACE e introdotto un quarto parametro chiave; peso, rigidità, conformità e aerodinamica ora avanzata “, afferma Mart Otten.

Rigidità solo dove serve.

Rinomata per il suo trasferimento di potenza, la nuova Teammachine SLR fa un passo avanti con un’area di contatto del movimento centrale più ampia, fornita dalla nuova forma del tubo obliquo e dalla distribuzione ottimizzata del carbonio. Sistema sterzo, forcella, cannotto e barra ICS; ogni elemento è stato preso in considerazione e migliorato al fine di offrire la massima reattività e agilità.

Quando il peso è importante.

Il peso fa la differenza tra vincere e perdere quando la strada punta in alto e la Teammachine SLR, in questo, è una garanzia assoluta.

Sviluppando ulteriormente il sistema integrato Cockpit (ICS) proprietario e riprogettando le parti chiave, BMC è stata in grado di ridurre significativamente il peso dell’intero set di telai.

Ecco anche una nuova generazione di cockpit integrati: ICS Carbon e ICS2, che rappresentano un passo avanti nella progettazione della bici e nell’integrazione funzionale. Il nuovo ICS Carbon sfoggia un design compatto, monopezzo, con elevata rigidità e passaggio dei cavi invisibile. Con 305 grammi, il cockpit ICS Carbon è più leggero del 30% rispetto ai più tradizionali ed è uno dei più leggeri sul mercato. Disponibile in sei lunghezze (da 90 a 140 mm), viene fornito con due supporti per computer regolabili in lunghezza e adatti alla maggior parte dei computer. ICS2,invece, presenta un nuovo design elegante per mantenere l’iconica funzionalità ICS, con peso ridotto e rigidità migliorata. Il cockpit ICS2 è destinato a diventare il sistema integrato più adattabile al mondo.

Continuando questo percorso, un nuovo reggisella a forma di D rimuove qualsiasi materiale in eccesso, e un lay-up di carbonio ottimizzato e una vernice minimalista riducono il peso complessivo di 160 grammi (9%), rispetto alla precedente Teammachine, pur rendendola ancora più aerodinamica.

Grazie a forme ricalcolate, al lay-up e al design del dropout invisibile, la forcella raggiunge l’ambito obiettivo di essere più leggera, ma anche più rigida e più aerodinamica che mai.

Comfort è sinonimo di Velocità.

Grazie all’ultima evoluzione della tecnologia Tuned Compliance Concept, la nuova Teammachine è più conforme che mai. TCC consente la messa a punto dei layup in carbonio per fornire livelli di Conformità su misura per stili e terreni specifici. TCC Race, consente una flessione verticale essenziale nel telaio e nel reggisella, per migliorare la trazione e il controllo, con conseguente riduzione della fatica muscolare. Perché il comfort è velocità!

Incontra il “+ Aerodynamics”

Progettata con la tecnologia ACE + e sfruttando anni di conoscenza aerodinamica dalla creazione delle bici da strada e da cronometro più veloci al mondo, questa è la BMC Teammachine più aerodinamica mai progettata.

Le forme dei tubi riprogettate e l’integrazione funzionale sono i pilastri di progettazione chiave del fattore recentemente introdotto nell’equazione ACE. La massima ricerca dell’aerodinamicità ha fatto si che tutti i componenti fossero integrati nel design per un pacchetto ad altissime prestazioni. Gli ultimi sviluppi del rivoluzionario cockpit ICS e del reggisella a forma di D, combinati con il tubo obliquo e la forcella di nuova concezione, soddisfano la motivazione incessante di BMC per creare “l’arma da gara” a tutto tondo e definitiva.

Ottemperando ad una nuova serie di obiettivi prestazionali, il nuovo tubo obliquo presenta una maggiore superficie complessiva con bordi ridotti, per ridurre la resistenza mantenendo la rigidità. Contribuisce, inoltre, in modo significativo al nuovissimo design Aerocore, creando una transizione senza soluzione di continuità insieme al nuovissimo portaborraccia Aerocore. Integrando questo elemento funzionale, il design Aerocore migliora le prestazioni aerodinamiche secondo la filosofia BMC: le massime prestazioni attraverso l’integrazione funzionale.

La forcella – elemento cruciale per le prestazioni aerodinamiche – è stata completamente rimodellata, in base ai risultati del software ACE + e agli insegnamenti di Timemachine Road. Le “lame” sono, ora, più piatte e troncate sul retro; un design a scomparsa invisibile, con un dado passante integrato, mostra che un’elevata competenza tecnica può andare di pari passo con un design bello e minimalista.

La quarta generazione di Teammachine SLR con la sua rivoluzionaria tecnologia ACE +, è il perfetto equilibrio tra prestazioni ed estetica. La SLR Teammachine più veloce mai progettata e un vantaggio migliore rispetto alla concorrenza “, Stefan Christ, responsabile R&D.

Geometrie, Taglie e Modelli

La nuova Teammachine SLR è disponibile nei seguenti modelli: moduli Teammachine SLR 01, Teammachine SLR e Teammachine SLR 02.

Taglie: 47, 51, 54, 56, 58 e 61 cm.

Maggiori info su: www.bmc-switzerland.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.