Blog Professionisti

Wilier Triestina nuovo partner di Astana Pro Team

Wilier Triestina è orgogliosa di comunicare l’avvio di una partnership che profuma già di storia: a partire da oggi, 2 dicembre 2019, Wilier Triestina è partner di Astana Pro Team, squadra professionistica appartenente al circuito UCI World Tour.

La collaborazione tra l’azienda di Rossano Veneto e la squadra Kazaka – nata per comuni e ambiziosi obiettivi sportivi – sarà di ampio respiro, sia in termini di durata che di tematiche trattate. Se inizialmente Wilier Triestina metterà a disposizione i suoi migliori prodotti racing della collezione 2020 (parliamo di Wilier Zero SLR e Wilier Turbine), nel corso del tempo Astana Pro Team sarà sempre più coinvolta nel design di prodotto e – soprattutto – in quello dello sviluppo di nuove biciclette, cercando di alzare ancor più il già ottimo livello di innovazione presente nelle biciclette con l’Alabarda. Un livello di innovazione riconosciuto in campo internazionale dai numerosi Awards collezionati negli ultimi anni.

Oltre ad Astana Pro Team, Wilier Triestina fornirà le proprie biciclette anche ad Astana Women Team, squadra femminile appartenente al circuito UCI Women Team e ad Astana City e VinoAstana Motors, squadre maschili categoria UCI Continental.

LA PAROLA DI WILIER TRIESTINA

Andrea Gastaldello (CEO di Wilier Triestina): ”Siamo orgogliosi di poter annunciare questo accordo che siamo certi avrà un ruolo centrale nella crescita e nel successo globale di Wilier Triestina. Con Astana Pro Team abbiamo trovato una squadra che condivide concretamente la nostra ambizione nel voler tornare a vincere le gare più prestigiose al mondo. Un contributo essenziale per continuare a creare prodotti sempre più innovativi, espressione massima del valore del brand Wilier Triestina. La stagione ciclistica appena conclusa è stata ricca di importanti successi per Astana Pro Team e non vediamo l’ora di poter gioire insieme per nuove entusiasmanti vittorie”.

LA PAROLA DI ASTANA PRO TEAM

Aleksandr Vinokurov (General Manager di Astana Pro Team): ”Sono felice di iniziare questo percorso lavorativo con Wilier Triestina, un’azienda di successo con una lunga storia, da sempre a conduzione familiare. Una realtà che si adatta perfettamente alla mentalità di Astana Pro Team, dei corridori e del personale tutto. Qui ci sentiamo come una grande famiglia. La voglia di vincere è sicuramente un altro tratto che ci accomuna fortemente. La prossima sarà la 15° stagione nel più alto livello di ciclismo professionistico. Siamo sicuri di poter alzare ancor più il valore del nostro team, e vogliamo fare lo stesso per Wilier Triestina. Abbiamo testato a lungo le loro bici da strada e da cronometro. Devo dire che entrambi i prodotti sono ottimi. Speriamo che queste biciclette ci aiutino a vincere ancora più gare nella prossima stagione, ormai alle porte. Un grazie alla famiglia Gastaldello per la fiducia; non ci resta che attendere con impazienza l’avvio di questa partnership che sarà di sicuro successo.

LE BICICLETTE DEL TEAM

WILIER ZERO SLR
Wilier Zero SLR, la prima bici da corsa superleggera con freni a disco e cavi totalmente integrati nel telaio. Sotto la sua semplicità estetica stanno i più complessi concetti di leggerezza ed integrazione, tutte caratteristiche che i ciclisti più esigenti cercano nelle bici da corsa tecnologicamente più evolute: ultra leggerezza, stabilità e controllo alle alte velocità, performance in frenata, trasmissione elettronica, efficienza aerodinamica, integrazione totale dei cavi. Il tutto condensato nell’inconfondibile stile Wilier.

WILIER TURBINE
Un telaio con caratteristiche uniche, per molti aspetti innovative ed in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei triatleti di tutto il mondo. Un prodotto sviluppato su cinque pilastri fondamentali: l’aerodinamica; leggerezza; l’efficienza di frenata; l’ampio range di posizionamento; la facilità di trasporto. Dalla migliore sintesi di questi elementi è nato Wilier Turbine, il nuovo telaio da triathlon e da cronometro che racchiude tutto il know-how di Wilier Triestina nel campo della ricerca della massima velocità. Wilier Turbine trasforma con il rendimento più alto possibile la tua potenza in velocità.

WILIER TRIESTINA

Wilier Triestina nasce nel 1906 con il nome di Wilier, grazie all’idea di un commerciante bassanese, Pietro Dal Molin, di costruire in proprio biciclette. La sua fucina di “cavalli d’acciaio” sorge come un piccolo laboratorio sulle rive del Brenta, a Bassano del Grappa, e il suo successo aumenta di pari passo alla sempre maggior richiesta di biciclette. Per questo motivo Dal Molin decide di allestire una squadra professionistica capitanata dal triestino Giordano Cottur, noto per essere succeduto nella Bassano-Monte Grappa per dilettanti nientemeno che a Gino Bartali. Nello stesso periodo sull’onda del sentimento popolare di apprensione per le sorti di Trieste, Dal Molin decide di associare al nome della sua azienda quello della città giuliana. Nasce così, nell’autunno del ’45, la Wilier Triestina caratterizzata dal colore rosso-ramato delle sue biciclette, che diverrà in seguito autentico marchio di fabbrica. Nelle stagioni successive i successi della squadra, riconfermata per le sue ottime prestazioni, vince con i suoi protagonisti diverse competizioni nazionali fino a raggiungere, nel ’49 e nel ’50, successi al giro delle Fiandre e al Giro d’Italia. Purtroppo, dopo la prima entusiasmante fase di ricostruzione nazionale nei primi anni ’50 ci si avvia verso il miracolo economico. Le aziende ciclistiche subiscono lo scotto del progresso che, nel ’52, costringe la Wilier Triestina a chiudere i battenti e ad abbandonare anche l’attività agonistica. La gloriosa storia di quest’azienda e del suo “gioiello ramato” rivive oggi grazie ai fratelli Gastaldello di Rossano Veneto che nel 1969 hanno acquistato il marchio Wilier Triestina tornando a fornire cicli a decine di squadre professionistiche e dilettantistiche italiane e straniere. Nell’ultimo decennio, in particolar modo dal 2008 ad oggi – forte dei successi ciclistici internazionali e dei sempre nuovi modelli, Wilier Triestina continua ad incrementare e consolidare la propria presenza sul mercato internazionale, con aumenti percentuali, in termini di fatturato e biciclette prodotte, a doppia cifra.

ASTANA PRO TEAM

Astana Pro Team è la squadra di ciclismo professionistico di riferimento per il progetto sportivo nazionale del Kazakistan. Missione principale di questo ambizioso progetto sportivo è essere da modello per lo sviluppo di uno stile di vita sano in Kazakistan, costruendo contemporaneamente un’immagine internazionale del paese, usando Astana come brand multisport nazionale. Astana Pro Team è l’unica squadra ciclistica centroasiatica dell’UCI WorldTour, con palmares impressionanti tra vittorie di Grandi Giri e Classiche Monumento. Nel 2020 il team celebra la sua 15° stagione ai massimi livelli del ciclismo professionistico. Un terzo della squadra è composto da atleti kazaki, il resto con corridori internazionali a completare la formazione. Il team è ben riconosciuto per lo stile di corsa, sempre all’attacco. Uno stile che nell’ultima stagione ha permesso alla squadra di inanellare vittorie spettacolari con Jakob Fuglsang, Alexey Lutsenko, Miguel Angel Lopez e Ion e Gorka Izagirre.

0 commenti su “Wilier Triestina nuovo partner di Astana Pro Team

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: