fbpx
Aziende Blog

Innovativo e Sicuro: il nuovo sistema ABS di Blubrake

blubrake: il sistema ABS pensato esclusivamente per le e-bike

Abbiamo avuto la fantastica occasione di testare, direttamente su strada ad Eurobike 2019, il nuovo sistema ABS (Anti-lock Braking System) sviluppato da blubrake, un’azienda hi-tech che opera nel mondo della mobilità elettrica.

Questo sistema risulta essere completamente innovativo: per la prima volta nella storia della bicicletta, un sistema di “aiuto” alla frenata viene completamente integrato all’interno del telaio rendendolo invisibile, universale e al tempo stesso affidabile.

Grazie alla tecnologia di blubrake, pedalare con una e-bike diventa sempre più sicuro e piacevole. Le statistiche, infatti, dimostrano che più della metà degli incidenti stradali che coinvolgono le biciclette elettriche si verificano quando i ciclisti frenano. Questo è ancora più significativo se consideriamo l’alta velocità che, ora, riescono a raggiungere queste biciclette.

Fabio Todeschini, Direttore Generale di blubrake, aveva provato in prima persona questa esperienza quando era ancora uno studente di ingegneria al Politecnico di Milano. Una mattina, Fabio, ha rischiato di cadere sui ciottoli milanesi dopo aver frenato improvvisamente a causa di un movimento inaspettato della macchina che lo precedeva. Questo accadimento lo ha spinto, insieme a un gruppo multidisciplinare di ingegneri e progettisti, a realizzare l’ABS blubrake, un sistema anti ribaltamento e anti-bloccaggio della ruota anteriore per e-bike.


blubrake è una realtà tutta italiana, fondata nel 2015 e con sede a Milano: l’azienda è nata nel cluster di innovazione di e-Novia, una “factory” che produce soluzioni altamente tecnologiche e innovative nel campo della meccatronica e della mobilità alternativa.

Oggi l’azienda si dedica in gran parte alla produzione e commercializzazione del primo sistema ABS per biciclette elettriche. Una soluzione innovativa che offre una serie di caratteristiche originali per le e-bike. L’ABS blubrake è compatibile con tutti gli impianti elettrici e i freni idraulici attualmente in commercio ed è completamente integrabile all’interno del telaio di ogni modello di e-bike: MTBs, All-road, Urban, bici da trekking e persino cargo bike.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione in termini di sicurezza su due ruote, grazie ad un dispositivo in grado di migliorare la stabilità generale e la manovrabilità del mezzo. Questo risulta vero anche nei momenti più impegnativi: quando l’utente deve frenare improvvisamente su una superficie scivolosa o su una strada sterrata dove la ruota non ha molto grip.

Nella maggior parte dei casi gli incidenti avvengono quando la ruota anteriore si blocca dopo che la leva del freno è stata tirata bruscamente e, questo, fa perdere il controllo al ciclista. Tutto ciò può essere molto pericoloso ed è per questo che il sistema ABS blubrake contribuisce ad abbassare notevolmente la pericolosità e a ridurre anche il consumo della batteria. Anche lo spazio di frenata viene ridotto evitando, al tempo stesso, l’improvviso bloccaggio della ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore.

La missione di Blubrake è quindi abbastanza semplice: rendere più sicuro il futuro della mobilità elettrica “leggera” introducendo un sistema ad alte prestazioni. Un sistema ABS di alta qualità per biciclette elettriche che possa diventare un nuovo punto di riferimento per le aziende che vogliono offrire ai ciclisti la migliore esperienza possibile.

0 commenti su “Innovativo e Sicuro: il nuovo sistema ABS di Blubrake

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: