fbpx
Blog Grandi Salite

La Decima di Hero Südtirol Dolomites

Da sempre siamo attaccati al nostro territorio di provenienza e, da sempre, ci piace raccontare le manifestazioni e le iniziative di ciclismo che contribuiscono a rendere l’Italia e le Dolomiti un posto sempre più bello ed incantevole. Questa volta tocca alla BMW HERO Südtirol Dolomites, una delle più spettacolari e famose gare di mountain-bike.

Nel 2019 la HERO Südtirol Dolomites compirà dieci anni, un traguardo importante per una manifestazione che ha rivoluzionato il mondo delle marathon in mountain-bike. Sabato 15 Giugno si riuniranno migliaia di appassionati dell’off-road per testare le loro abilita e la loro condizione fisica sui due tradizionali tracciati rispettivamente da 86 (4500 metri di dislivello) e da 60 chilometri  (3200 metri di dislivello) l’uno.

Sembra ieri ma son passati già (quasi) dieci anni da quel sabato 26 Giugno del 2010, quando 400 coraggiosi biker partirono da Selva di Val Gardena per la prima edizione di quella che, negli anni successivi, si sarebbe meglio conosciuta come la più dura maratona di mountain-bike al mondo. Nasce così HERO Südtirol Dolomites, qualcosa di più di una semplice competizione: un progetto che, per gran parte dei partecipanti, diventa l’obiettivo della stagione. Nel corso di questo decennio HERO è cresciuta non solo come gara ma, nell’immaginario collettivo dei biker, si è affermata come prova da “una volta nella vita”, perché se non hai fatto la HERO non puoi dire di essere un “eroe”.

Per capire al meglio il valore di HERO bastano due numeri: in nove edizioni 17.669 biker hanno scritto il proprio nome nella starting list della maratona e 59 sono state le nazioni rappresentate, segno che la notorietà della gara ha valicato i confini italiani per affermarsi come prova internazionale. È con questi presupposti che inizia con oggi la marcia di avvicinamento verso la decima edizione di HERO Südtirol Dolomites, in programma Sabato 15 Giugno 2019 e per l’occasione è stato creato il nuovo hashtag #HEROX19.


Spazio anche ai giovani!

Ebbene si! Stiamo parlando del progetto HERO Charity 2019, volto a sostenere le giovani promesse e dare loro una chance di correre insieme ai campioni di questa disciplina!

Anche nell’edizione 2019, infatti, la HERO Südtirol Dolomites affiancherà Sporthilfe Alto Adige, associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo principale quello di sostenere i giovani talenti dello sport altoatesino. Tutti gli HERO che vorranno supportare questa causa avranno la possibilità di partire nelle speciali griglie “Sporthilfe Alto Adige” dietro gli Elite della propria distanza. Per avere questo privilegio sarà sufficiente seguire la procedura sul portale Datasport e, oltre alla quota di iscrizione, aggiungere al carrello l’opzione “Priority Start” del valore di 50,00 Euro. La somma raccolta verrà devoluta interamente all’associazione Sporthilfe Alto Adige.


«Sarà un HERO Bike Festival 2019 celebrativo di dieci anni di successi e di emozioni – commenta Gerhard Vanzi, a capo dell’organizzazione – e questo non è solo un traguardo, seppur importante, ma per noi rappresenta un ulteriore passo avanti verso la promozione della mountain bike sulle Dolomiti a livello internazionale».

Un appuntamento da non mancare quello di HERO Südtirol Dolomites, suggellato anche da una t-shirt celebrativa HEROX19 che sarà acquistabile, in modo esclusivo, al momento dell’iscrizione.


HERO Bike Festival 2019: quattro giorni di pura mountain-bike.

Saranno quattro i giorni di festa in programma per celebrare il decimo compleanno della marathon di mountain bike più dura al mondo. All’interno di questo lungo fine settimana sono tante le iniziative in programma pensate non solo per i biker in gara, ma anche per gli amici e i familiari. A partire dal giovedì, con la serata HERO X Night, alla HERO Birthday Party; dallo spettacolare HERO Great Finale! all’evento di chiusura ZERO Dolomites.

Dieci edizioni da festeggiare sono un primo traguardo importante, e per questo HERO Südtirol Dolomites, la marathon di mountain bike più dura al mondo, si prepara a confezionare un altro evento da ricordare. Un’edizione speciale all’interno del programma HERO BIKE FESTIVAL: un compleanno lungo quattro giorni, tutto incentrato intorno alle due ruote off-road.

I festeggiamenti inizieranno la mattina di Giovedì 13 Giugno, in compagnia delle guide di Mountain Bike locali, con cui sarà possibile provare parte dei due percorsi gara da 86 e 60 chilometri. Nella stessa giornata sarà aperto anche l’HERO Village dove sarà possibile scoprire le ultime novità dedicate al mondo della mountain bike. Qui, inoltre, fidanzate, amiche, mogli e accompagnatrici potranno recarsi alla “HERO Women’s Lounge”, un’area ricca di tante iniziative dedicate “all’altra metà del cielo”. La vera festa inizierà la sera quando, alle 21.00, andrà in scena “HERO X Night”, un palco speciale in cui si rivivranno le emozioni, lunghe dieci anni, di HERO Südtirol Dolomites: dalla prima edizione del 2010 passando per la prova iridata del 2015, fino alla prossima del 15 giugno 2019.

Eroi si nasce, HERO si diventa…

La HERO ha da sempre un occhio di riguardo anche per tutti quei bimbi, dai 4 ai 12 anni, che da grandi vogliono “fare i super eroi”. Alle 15.00 di Venerdì 14 giugno è infatti in programma HERO KIDS, una gara non competitiva dedicata ai più piccini, che potranno divertirsi – e far divertire mamme e papà – lungo i percorsi allestiti all’interno del paese. Alla gara seguirà “HERO Birthday Party”, una festa durante la quale si celebrerà il decimo compleanno della HERO Südtirol Dolomites.

… a ogni traguardo tagliato della HERO Südtirol Dolomites

Il momento clou arriverà la mattina di Sabato 15 giugno 2019 quando, alle 7.10, prenderà il via la decima edizione della maratona di mountain bike più dura al mondo. Sono 4.019 i concorrenti che gareggeranno, uno solo l’obiettivo prefissato e sognato da tutti: tagliare il traguardo di Selva di Val Gardena e diventare un HERO. La fatica della gara e gli aneddoti della giornata faranno da sfondo a HERO Great Finale!: la serata conclusiva dedicata alle premiazioni dei campioni e a uno spettacolo indimenticabile i cui protagonisti saranno la musica, le luci e i 4.019 biker che avranno condiviso le fatiche della gara.

ZERO Dolomites: per un finale in stile HERO

HERO Bike Festival si concluderà Domenica 16 giugno 2019 quando andrà in scena ZERO Dolomites, una giornata “elettrica” dedicata liberamente agli amanti delle due ruote e della montagna e che permetterà a familiari e amici di scoprire le meraviglie della Val Gardena attraverso la mobilità sostenibile. Sarà possibile provare le nuove bici elettriche oppure partecipare al test-drive di macchine elettriche e ibride BMW. Ore trascorse all’aria aperta dedicate non solo alla bici e alla natura ma anche al buon cibo: per tutti i partecipanti, infatti, è prevista una degustazione con prodotti agroalimentari a KM zero (si, proprio come il nostro nome 😀 ).


Un 2019 davvero Specialized!

Una novità di assoluto rilievo a partire da quest’anno! Il brand americano che rappresenta un punto di riferimento nel settore del ciclismo è il nuovo Worldwide Partner di HERO Südtirol Dolomites, giunta alla sua decima edizione.

In nove anni 26.194 bikers hanno pedalato sui tracciati HERO, nel format consolidato di circumnavigare il gruppo del Sella: due percorsi di 86 e 60 chilometri con, rispettivamente, 4.500 e 3.200 metri di dislivello, da affrontare immersi nella magnificenza delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.

Un evento unico nel suo genere, fatto sì di grandi numeri, ma anche di cuori pulsanti, tanto da essere stato scelto come appuntamento clou nel proprio calendario internazionale da una delle aziende leader del settore della mountain bike: il brand statunitense Specialized sarà Worldwide Partner di HERO 2019. L’azienda di Morgan Hill, California, ha scelto la manifestazione sulle Dolomiti per una condivisione di valori che accomuna il percorso dei due brand: innovazione, sfida e natura, sono gli elementi fondanti di HERO Südtirol Dolomites.

«Un’azienda come Specialized non può non essere al fianco della più dura gara di mountain bike del mondo. La nostra storia, la nostra tradizione ed il nostro DNA competitivo trovano nella HERO il giusto partner per rafforzare ulteriormente la nostra immagine.» – ha dichiarato Ermanno Leonardi, Managing Director di Specialized Italia.

Una grande novità quindi per l’edizione del decimo anniversario della HERO Südtirol Dolomites, che promette di essere ancora più spettacolare.

«Siamo davvero onorati di poter vantare un partner tecnico come Specialized a partire dal 2019, un’edizione davvero molto importante per noi essendo quella del “numero dieci” – ha commentato Gerhard Vanzi, presidente del comitato organizzatore di HERO Südtirol Dolomites – La voglia di accettare le sfide senza arrendersi, e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, ha reso possibile questa importante partnership».

Non resta quindi che cerchiare in rosso sul calendario la data di Sabato 15 Giugno 2019, quando 4.019 atleti faranno battere all’unisono i loro cuori e celebrare la passione della mountain bike.

0 commenti su “La Decima di Hero Südtirol Dolomites

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: