fbpx
Blog I Test

Fiandre Light Wind Jacket – Il Test

In occasione del Colnago Cycling Festival, tenuto a Desenzano del Garda dal 5 al 7 Aprile, abbiamo avuto l’opportunità di testare uno dei prodotti più belli e funzionali di tutta la collezione Sportful. La Fiandre Light Wind Jacket!

Impermeabilità

L’impermeabilità probabilmente è uno dei punti forti di questo prodotto! Durante la Granfondo Colnago il meteo è stato parecchio incerto e, in alcuni frangenti, abbiamo trovato anche della pioggia. In queste occasioni, la “Fiandre” si è sempre comportata in maniera davvero eccellente. Lo speciale tessuto “NoRain Mid” ha svolto appieno la sua funzione isolando perfettamente dalle gocce di pioggia, lasciandole scivolare sulla superficie esterna.

Voto: 8/10

Funzione Antivento

Insieme all’impermeabilità all’acqua, la Fiandre Light Wind Jacket presenta anche un altro punto di forza. La sua capacità di riparare dal vento e dall’aria! La tecnologia Gore® Windstopper® 4 Way Light, adottata da Sportful anche in altri prodotti, assicura la massima elasticità del tessuto con una funzione anti vento senza perdere la capacità impermeabile. In una giornata fredda e piovosa, come quella incontrata sulle strade di Desenzano del Garda, questa funzione è risultata di fondamentale aiuto per “sopravvivere” più di 3 ore al vento senza risentirne.

Voto: 9/10

Traspirabilità

La Fiandre Light mostra, in generale, una buonissima traspirabilità. Tuttavia, in relazione alle sue capacità anti-vento e all’impermeabilità, è stata probabilmente la sua qualità meno percepita in questa occasione. Nonostante la giornata grigia e piovosa, la Granfondo Colnago ha richiesto infatti uno sforzo non da poco (110 km – 1400 m di dislivello) e una bella e sana sudata. Sicuramente, in questo caso, il prodotto ha contribuito a mantenere costante la temperatura del corpo e a riparare dal freddo in discesa; ma, a fronte di una funzione “isolante” senza precedenti, il sudore ha fatto fatica a traspirare e quindi ad asciugarsi (forse anche a causa dell’alto tasso di umidità). Nulla di insopportabile o fastidioso anche perché, va tenuto a mente, la Fiandre Light Wind Jacket nasce come un prodotto anti-vento e anti-pioggia.

Voto: 7,5/10

Finiture e Materiali

La qualità di questo prodotto è sicuramente fuori discussione! Uno dei prodotti assolutamente più belli e ben fatti di tutto il mercato! La Fiandre Light Wind Jacket viene realizzata direttamente da Sportful (Manifattura Valcismon) con sede a Fonzaso, in provincia di Belluno. Questo capo presenta una serie di accorgimenti e di finiture che lo rendono assolutamente performante e comodo.

Il tessuto Gore® Windstopper® 4 Way Light protegge da vento e spruzzi mentre la parte posteriore, in NoRain Mid, conferisce traspirabilità e isolamento idrorepellente. Persino la cerniera, realizzata in YKK® Vislon® con pattina frangivento, con il colletto a taglio alto, assicura prestazioni e comfort unici. Inoltre, la Fiandre Light Wind Jacket è stata pensata per regalare anche comodità e sicurezza. Le sue 3 tasche posteriori (più una con zip di sicurezza) e il suo punto vita elasticizzato, entrambi con dettagli rifrangenti, risultano estremamente utili nelle pedalate sulle lunghe distanze. Il taglio slim-fit e la chiusura elastica dei polsini donano una finitura pulita e un’eleganza inconfondibile.

Voto: 8,5/10

Voto Totale: 8,25/10

0 commenti su “Fiandre Light Wind Jacket – Il Test

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: