Selle Italia si avventura nel Gravel

Il Gravel è una delle discipline che sta prendendo sempre più piede all’interno del mondo del ciclismo non solo in America, ma anche in Europa e in Italia. Si tratta di un “nuovo” modo di fare ciclismo che riprende i caratteri del ciclismo su strada ma li riadatta in una filosofia più simile a quella dell’off-road. Libertà, spensieratezza, relax, aria aperta e comfort sono, infatti, alla base di questo nuovo modo di fare ciclismo. Il termine Gravel deriva da un sostantivo inglese che sta per “ghiaia”, “terriccio”, perché le gravel-bike sono bici destinate a percorrere principalmente fondi ghiaiosi e strade sterrate, ancora meglio se strade bianche con il fondo compatto oppure tracciati non asfaltati ma non troppo accidentati

Le biciclette da Gravel riprendono esteticamente le linee accattivanti ed affascinanti della tradizionale bici da corsa ma, al tempo stesso, propongono delle geometrie di telaio diverse (più dolci, morbide, e meno aero) per regalare al ciclista un’esperienza unica sia su strada che su sterrato. Tutte le bici gravel hanno un “tire clearance” che varia da 20 mm a 40 mm (e per alcuni modelli anche fino a 50 mm) che permette a chi le acquista di usufruire della comodità di possedere una bici sola, alla quale cambiare semplicemente le ruote o i copertoni in funzione dell’uso che vuole farne e dei percorsi che decide di affrontare. La Gravel ormai è considerata la bici per tutti!

Intorno al mondo del Gravel si stanno iniziando a sviluppare anche molti altri prodotti e accessori: l’abbigliamento, il bike packing (per i viaggi più lunghi), gli accessori di pronto soccorso meccanico, le luci e molti altri. Anche le selle giocano un ruolo chiave in questa “rivoluzione gravel” e ce lo dimostra l’impegno di Selle Italia nell’innovare in pieno la sua gamma di Novus Boost e nel presentare due nuovi modelli interamente votati al comfort e allo stile che si addice ad un gravel bikers.

Dirette discendenti delle Novus Boost, la gamma di selle corte derivanti dalle leggendarie Novus (una dei grandi best seller di Selle Italia) vi presentiamo qui di seguito la Novus Boost Gravel Tech e la Novus Boost Gravel Heritage.


NOVUS BOOST GRAVEL TECH

La Novus Boost Gravel Tech fa parte della nuova linea di selle dedicate al multiforme universo delle Gravel Bike. Lo shape compatto e l’innovativa punta smussata favoriscono una totale adattabilità di seduta; mentre l’imbottitura doppia a densità variabile in light gel assicura una seduta confortevole anche sulle lunghe distanze. Il tipico taglio Superflow assicura, invece, una pressione minima sulla zona pelvica. La particolarità della Novus Boost Gravel Tech è l’inserimento del “Reflective Insert” nella parte posteriore: una speciale lavorazione che rende riflettente e visibile ogni movimento in condizioni di scarsa visibilità, aumentando la sicurezza.

Caratteristiche Tecniche:

  • Taglie idmatch: S3/L3
  • Peso: 255g/260g
  • Misure: 135 x 255mm/148 x 255mm
  • Rail: TI316 Tube ∅7mm
  • Prezzo: 169,90€

Questo slideshow richiede JavaScript.


NOVUS BOOST GRAVEL HERITAGE

Le performance del mondo Gravel abbinate al fascino del vintage

La seconda sella dedicata al sempre più diffuso mondo delle Gravel Bike è la Novus Boost Gravel Heritage. Mantenendo le medesime caratteristiche della sua variante “Tech” (Novus Boost Gravel Tech), questa sella permette di abbinare le esigenze estetiche degli appassionati di questo mondo all’evoluzione tecnologica del settore. Lo speciale rivestimento in Fibra-Tek Marrone esalta il gusto classico del vintage e al tempo stesso garantisce alla sella resistenza e leggerezza anche sulle lunghe distanze.

Caratteristiche Tecniche:

  • Taglie idmatch: S3/L3
  • Peso: 255g/260g
  • Misure: 135 x 255mm/148 x 255mm
  • Rail: TI316 Tube ∅7mm
  • Prezzo: 169,90€

Questo slideshow richiede JavaScript.

Maggiori informazioni su: www.selleitalia.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close