BRP e FIT-LINE: il corretto posizionamento per la tua sella.

Quante volte vi siete chiesti come posizionare correttamente la vostra sella? E quante volte vi siete domandati: “ma sto pedalando nella maniera corretta”? Molte volte noi ciclisti non ci rendiamo neanche conto che stiamo pedalando male o in posizione non idonea e questo può causare, alla lunga, problemi di salute spiacevoli. Piccoli dolori sulle zone intime, qualche problemino muscolare o semplicemente una inefficienza nella pedalata possono essere indizi di uno scorretto posizionamento della sella sulla vostra bici!

Ecco di seguito, grazie a Selle Italia e alla sua filosofia idmatch, qualche suggerimento semplice ed immediato per controllare e/o correggere la posizione della vostra sella! Stiamo parlando di due riferimenti universali per il mondo delle selle: il BRP e la FIT-LINE.

Il BRP, o Biomechanical Reference Point, è il punto che individua il centro anatomico della sella (linea mediana di riferimento) utile per misurare i parametri adeguati al montaggio della bicicletta (altezza sella, arretramento sella, distanza BRP-manubrio). Per individuarlo è necessario stabilire il punto in cui la sella raggiunge la larghezza di 7 cm. La sua individuazione nasce dall’osservazione di una costante dell’atteggiamento dei ciclisti, che si posizionano tutti sulla sella ad una distanza sempre uguale dal BRP. Sebbene questa distanza differisca da ciclista a ciclista, rimane sempre uguale per lo stesso soggetto indipendentemente dal marchio di selle scelto.

Schermata 2018-11-09 alle 23.40.43

La linea rossa presente sul naso delle selle test idmatch è, invece, chiamata FIT-LINE. E’ un sistema che consente ai ciclisti di sedersi correttamente e con le ossa ischiatiche nel giusto appoggio. I test effettuati hanno dimostrato infatti che più del 60% dei ciclisti si appoggia troppo avanti sulla sella scaricando il peso prevalentemente sulla sinfisi pubica e non sulle ossa ischiatiche. La linea “FIT-LINE” serve quindi come guida al corretto posizionamento in sella per una pedalata efficace, efficiente e sana!

81A_0515-ritoccata

Se il ciclista infatti, seduto e con le mani sul manubrio, non riesce a vedere la FIT LINE, significa che la sua posizione sulla sella è troppo avanzata.

Una volta accertata la posizione scorretta, è necessario tornare al punto di partenza e ripartire dalla misurazione del BRP per poi settare tutte le distanze necessarie (BRP-Manubrio; BRP-Movimento Centrale).

Per maggiori informazioni sulla filosofia idmatch: https://www.selleitalia.com/idmatch/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close