Briko® per il Sellaronda Bike Day

L’edizione più numerosa di sempre, un panorama mozzafiato e solo una bici su cui pedalare : questo è il Sellaronda Bike Day! Il 23 Giugno scorso circa ventiquattro mila persone hanno deciso di approfittare della chiusura al traffico dei famosi quattro passi dolomitici per partecipare al classico Sellaronda Bike Day; appuntamento che, ormai  da più di dieci anni, precede la più famosa Maratona dles Dolomites e richiama gli appassionati della bicicletta.

In questa favolosa esperienza, Briko®, storico brand italiano di attrezzatura e accessori sportivi,  ha accompagnato e fornito KmZero Cycling con il suo casco Briko® Ventus e con i suoi bellissimi occhiali Briko® Superleggero.

IMG_3176

Il Sellaronda Bike Day segue in maniera antioraria il giro dei 4 passi e permette di partire da qualsiasi punto del tracciato. Quindi, partendo da Arabba, come nel nostro caso, si affronta prima il Campolongo, per secondo il Passo Gardena, per terzo il Passo Sella ed infine, per ultimo, il Passo Pordoi. Un giro sicuramente impegnativo lungo circa 56km e con un dislivello di più o meno 1800 metri. Le vette del Passo Sella e del Pordoi, in particolare, regalano momenti di libertà ed emozione senza pari e ti fanno realizzare di essere, nonostante la fatica, in uno dei posti più belli al mondo.

Nonostante le parti più temute dalla maggior parte dei ciclisti siano le salite, anche le discese, se affrontate nella maniera sbagliata, possono regalare bruttissime sorprese. In tutto il Sellaronda Bike Day le discese rappresentano più o meno la metà del chilometraggio e, grazie a prodotti Briko®, abbiamo potuto affrontarle nella maniera più sicura e comfortevole possibile. Il casco Ventus rappresenta uno dei caschi migliori sul mercato. Usato anche del team professionistico Bardiani CSF, esso assicura massima leggerezza e comfort anche nelle situazioni di massima sudorazione e di caldo afoso. Le numerose aperture di ventilazione sulla parte superiore e sui lati del casco garantiscono una costante areazione del cuoio capelluto e quindi permettono di restare asciutti anche dopo sforzi prolungati. Caratteristica principale ed innovativa di questo casco è la tecnologia Fluid Inside: il Fluid System™ imita il liquido cerebrospinale, la naturale protezione del nostro cervello, agendo, tramite una matrice di Pods posizionati e collegati intorno alla testa, come strato supplementare di protezione all’interno del casco aumentando la sicurezza ed il comfort. Unico punto debole di questo casco, se proprio dobbiamo trovarne uno, è rappresentato dal sistema di regolazione posto nella parte posteriore. Sebbene la regolazione si possa effettuare anche in altezza (particolare molto comodo e per nulla scontato), il Rown Roll Fit X-Light con regolazione micrometrica laterale in 3 steps può risultare leggermente scomodo e, se regolato male, può causare anche mal di testa andando a premere sulle tempie. Probabilmente, in futuro, si potrebbe prevedere di aumentare gli steps di regolazione possibili in modo tale da aumentare anche il comfort e la stabilità del casco.

image.jpg
In abbinata al casco Briko® Ventus, abbiamo testato anche gli occhiali Briko® Superleggero. Anche per gli amanti della guida senza occhiali (pochi, ma ce ne sono), questi occhiali si rivelano sicuramente una piacevolissima sorpresa. Leggeri, compatti e con lenti che permettono una visuale ottimale a 180° sia con il sole che con l’ombra: tutto quello che un occhiale da ciclismo deve avere. Nelle lunghe discese che si incontrano facendo il Sellaronda Bike Day, in particolare quelle che scendono dal passo Gardena e dal Pordoi verso Arabba, gli occhiali Briko® Superleggero sono stati fondamentali per riparare gli occhi da aria e insetti. Dopo circa 4 ore d’uso ininterrotto, il feeling con il prodotto rimane pressoché invariato:  grande leggerezza, comfort ai massimi livelli e vista ottimale consentono al ciclista di guidare la sua bicicletta senza preoccuparsi minimamente degli occhiali. E’ come non averli! Tutte queste caratteristiche si abbinano ad un prezzo sicuramente abbordabile (159,90€), il che fà di questo prodotto un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Terminato nel migliore dei modi il leggendario giro dei quattro passi, ci teniamo ovviamente a ringraziare tutto lo Staff di Briko® per i prodotti che ci hanno permesso di testare ed apprezzare su strada e ringraziamo anche l’organizzazione del Sellaronda Bike Day che, ogni anno, ci regala una giornata all’insegna del ciclismo e della natura senza macchine e rumori di motori. Sicuramente, a fronte dei vari pregi provati direttamente su strada, consigliamo fortemente i prodotti di Briko® (qualità e serietà si percepiscono immediatamente) e vi diamo appuntamento con altri, interessanti, test prodotto.

A presto,

KmZero Cycling


I Prodotti

Briko® Ventus:

Schermata 2018-06-20 alle 00.44.56
Briko Helmet – Ventus

Utilizzato dai Pro. Ventus è un casco innovativo dotato di Protetto System sulle tempie per proteggere dagli urti laterali. Le sue forme sono state disegnate per sfruttare il medesimo Effetto Venturi già presente sul Gass. Ventus ottimizza la ventilazione passiva tramite 22 aperture, raggiungendo l’obiettivo del miglior compromesso tra aereodinamica e scambio termico. Il casco Briko®Ventus è disponibile nella versione standard a un prezzo consigliato al pubblico di 120,00 Euro e nella versione Fluid Inside a un prezzo consigliato al pubblico di 150,00 Euro.

Briko® Superleggero:

Schermata 2018-07-07 alle 23.36.39
Briko Sunglasses – Superleggero

È un occhiale PRO: intelligenza e performance Design minimalista, intelligente costruito attorno alla performance. Superleggero è un occhiale quasi perfetto perché la perfezione non esiste. La lente frameless consente una vista periferica totale sia longitudinalmente che verticalmente. Utilissimo in discesa e nel gruppo la sua forma avvolgente riduce i movimenti dell‘occhiale e protegge al massimo dagli UV. Il tutto con un peso complessivo di soli 21 grammi, al top della categoria. L’occhiale Briko®Superleggero è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico a partire da 159,90 Euro.

Altre info su: https://www.briko.com/it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close