HERO Sudtirol Dolomites 2018

LA NONA SINFONIA DELLA MOUNTAIN BIKE

L’appuntamento è fissato per sabato 16 giugno a Selva Val Gardena, quando 4.018 bikers di 45 (quarantacinque!!!) nazioni diverse si sfideranno nella 9^ edizione di HERO Südtirol Dolomites, una maratona di mountain bike unica nel suo genere. Gli aspiranti eroi verranno messi alla prova su uno dei due tracciati da 60 e 86 chilometri, con dislivelli rispettivamente di 3200 e 4500 metri, che li spingeranno oltre i propri limiti, e solo chi taglierà il traguardo della gara di mountain bike più dura al mondo potrà definirsi un “HERO”.

«La HERO è la gara italiana che in questo decennio si i è imposta a livello internazionale perché rappresenta per ogni partecipante un sogno da realizzare. La durezza del percorso e il panorama delle Dolomiti fanno il resto». – Gerhard Vanzi; fondatore Hero Sudtirol Dolomites

La competizione si inserisce all’interno dell’ HERO Bike Festival, un vero e proprio happening della mtb che si svolgerà dal 14 al 17 giugno 2018: quattro giorni di festa interamente dedicati al mondo della bici off-road, durante i quali sarà possibile partecipare ai numerosi eventi che accompagneranno gli appassionai prima e dopo la Marathon.

Nel primo giorno di festival si avrà, quindi, la possibilità di testare i tracciati di gara accompagnati da Guide di Mountain Bike locali lungo gli HERO Trails. Venerdì 15 giugno 2018 saranno gli aspiranti biker dai 4 ai 12 anni a sfidarsi nell’HERO Kids gareggiando in un circuito che si snoderà tra le vie del paese. Al termine della gara, e anche in altri momenti della manifestazione, sempre i più piccoli potranno divertirsi con tatuaggi e ‘face painting’ presso l’HERO Women’s Longue, un’area interamente dedicata al relax femminile.

www.wisthaler.com - Harald Wisthaler

«Abbiamo pensato al nostro evento come a un lungo weekend in cui dare ampio spazio al mondo della mountain bike, ma anche a quello della moda e della beneficenza e così organizziamo la HERO Charity Fashion Night nella serata di giovedì 14 giugno: un evento modaiolo nel quale sarà possibile supportare Sporthilfe Alto Adige, l’associazione fondata nel 1987 che ha come obbiettivo principale quello di sostenere i giovani sportivi per aiutarli a esprimere al meglio le loro abilità». – Gerhard Vanzi

Per tutta la durata della manifestazione, Selva Val Gardena ed il suo centro storico ospiteranno poi HERO Fan Village che rappresenta il cuore del festival e ospita in vetrina, oltre ad una zona ristoro, molte delle innovazioni inerenti al panorama della mountain bike sia per quanto riguarda le biciclette che gli accessori e la componentistica. E al termine della gara tutti gli HERO sono invitati alle premiazioni nella Medal Plaza durante l’HERO Great Finale!, l’evento conclusivo della manifestazione.

Ma HERO Südtirol Dolomites non è solo gare, agonismo e competizione, perché la bici, in tutte le sue forme, è anche scoperta del territorio. E così nella giornata di domenica 17 giugno 2018 si svolgerà il Dolomites Bike Day: un anello chiuso al traffico dalle 10.00 alle 15.00 dedicato agli amanti delle due ruote su strada che toccherà la Val Badia e Arabba con i passi dolomitici di Campolongo, Falzarego e Valparola. Una giornata di ciclismo “libero” che non richiede alcuna iscrizione, ma solo una bici e tanta voglia di pedalare nell’anima delle Dolomiti.

Per ulteriori informazioni: www.herodolomites.com 


LA MOUNTAIN BIKE AL CENTRO…

Protagonisti di HERO Bike Festival saranno ovviamente la mountain bike e le lunghe pedalate. Si inizierà a pedalare giovedì 14 giugno 2018 con la “scoperta” del percorso di gara. In questa giornata, e in quella successiva, gli appassionati avranno quindi la possibilità di esplorare i percorsi di gara in compagnia di guide che li accompagneranno lungo alcuni tratti dei due tracciati di 60 e 86 chilometri.

Hero

La mountain bike sarà ovviamente la protagonista assoluta di Sabato 16 Giugno 2018 quando, alle ore 07.10, i 4018 concorrenti si sfideranno nella marathon di mountain bike.

E per quanto riguarda le sfide, alle ore 15.00 di Venerdì 15 Giugno anche i più piccoli dai 4 ai 12 anni – come già anticipato – avranno l’opportunità di pedalare sui due percorsi non impegnativi lungo le vie del paese durante l’HERO Kids. Sempre i più piccini potranno inoltre divertirsi con tatuaggi e il Face Painting presso l’area ove è allestita la Women’s Longue.

Domenica 17 giugno 2018 ci sarà invece il Dolomites Bike Day, un evento cicloturistico con partenza da Corvara ed Arabba, che permetterà a tutti gli amanti delle due ruote di percorrere in totale libertà gli storici passi dolomitici di Campolongo, Falzarego e Valparola che, per l’occasione, saranno chiusi al traffico dalle ore 10.00 della mattina sino alle ore 15.00 del pomeriggio. 

LO SPETTACOLO RUOTA ATTORNO ALLA MOUNTAIN BIKE

Da Giovedì 14 a Sabato 16 giugno, come già anticipato, il centro di Selva Val Gardena vedrà anche l’allestimento del HERO Fan Village dove saranno esposte le ultime novità inerenti il mondo della mountain bike, dalle biciclette agli accessori, la Bianchi Café & Cycles nonché la HERO Women’s Lounge, un’area dedicata interamente alle donne dove avranno l’opportunità di provare in prima persona alcune delle attività a loro dedicate, dalla colorazione delle unghie sino al hairstyling.

www.wisthaler.com - Harald Wisthaler

Novità che proseguiranno anche la sera di giovedì 14 giugno 2018 durante la HERO Charity Fashion Night, un vero e proprio evento modaiolo durante il quale ci sarà l’occasione di esprimere tutta la propria solidarietà a favore di Sporthilfe Alto Adige per sostenere le giovani promesse dello sport.

Imperdibile, infine, l’HERO Great Finale!, evento clou di HERO Bike Festival che avrà luogo a Medal Plaza nella serata di sabato 16 giugno 2018 durante il quale saranno premiati i vincitori della gara di mountain bike. Un vero e proprio momento di festa, a suon di musica, per tutti i numerosi tifosi, gli accompagnatori, ma soprattutto loro, i 4018 partecipanti della HERO Südtirol Dolomites, i 4018 “HERO“.

HERO Südtirol Dolomites non è solo una gara di mountain bike, ma è qualcosa di più: per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’off-road è l’opportunità di pedalare per tutta l’estate lungo i sentieri presenti nelle quattro valli intorno al massiccio del Sella. Inoltre, grazie agli appositi pacchetti vacanza e ai corsi dedicati alla tecnica di guida, il divertimento è assicurato a ogni biker, indipendentemente da età e competenze. E per donne e bambini dei camp studiati appositamente per loro. 

HERO Trails: per pedalate emozionanti e adrenaliniche

Per vivere esperienze uniche e adrenaliniche in sella alla propria mountain bike lungo i tracciati della HERO Südtirol Dolomites ci sono a disposizione gli HERO Trails. Ben 70 proposte di escursioni in mountain bike da poter percorrere nello spettacolare anfiteatro naturale delle Dolomiti e che permetteranno di scoprire – con partenza dalle quattro valli e accompagnati da esperte guide – gli angoli più affascinanti delle quattro valli intorno al massiccio del Sella, Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa, pedalando su alcuni tratti della maratona di mountain bike più dura al mondo. Inoltre, grazie agli impianti di risalita, divertirsi lungo gli HERO Trails diventa ancor più facile, divertente e sicuro, scegliendo tra i percorsi quelli più adatti alla propria preparazione. A disposizione vi sono single trails, pleasure trails o e-bike trails, della durata di uno, tre o cinque giorni.  Prenotabili dal 18 giugno al 23 settembre 2018, gli HERO Trails sono un modo unico per vivere appieno l’esperienza delle Dolomiti in mountain bike.

Maggiori informazioni e iscrizioni su www.specialized-dolomites.com


Kids on Wheels e Women’s Camp: due modi per diventare dei veri HERO

Per godere dei piaceri della mountain bike è fondamentale avere una buona tecnica di guida e sapere affrontare al meglio salite, discese, salti e curve. Grazie ai corsi HERO Women’s Camp e Kids on Wheels anche le biker e i piccoli appassionati di mountain bike scopriranno i segreti del mondo off-road.

Il programma “KIDS on Wheels” vuole avvicinare le giovani leve all’off-road, e a dare suggerimenti e consigli preziosi ci sarà un grande dello sport, ovvero l’ex discesista azzurro Peter Runggaldier, esperto biker e direttore tecnico sin dalla prima edizione di HERO Südtirol Dolomites. A seconda del tema, sono previsti corsi da uno o più giorni, prenotabili per bambini dai 6 ai 10 anni, dal 18 giugno fino 23 settembre 2018. Le lezioni prevedono un minimo di due partecipanti.

Con il “HERO Women’s Camp” si pensa invece in rosa, e quindi alle donne che vogliono avvicinarsi alla mountain bike, per passione o per seguire mariti, compagni o fidanzati e condividere con loro grandi avventure. Il programma prevede vere e proprie lezioni strutturate in tre livelli di apprendimento, dalle prime pedalate fino a raffinate manovre avanzate. Grazie ad esperte guide di mountain bike si potranno acquisire le competenze per divertirsi in totale sicurezza: dalla corretta posizione in bici alle tecniche di discesa.

Maggiori informazioni e iscrizioni su http://www.specialized-dolomites.com/it/hero-academy


IL PACCO GARA:

Sono 4.018 i pettorali destinati ad altrettanti partecipanti alla HERO Südtirol Dolomites, la gara di mountain bike più dura al mondo che va in scena a Selva Val Gardena il 16 giugno 2018. All’interno del pacco gara vi sarà l’esclusiva jersey firmata Gore Wear e il dispositivo di sicurezza “SalvalavitaGO!” realizzato da Beghelli, nuovo Worldwide Partner di HERO Südtirol Dolomites.

ph_credit_HERO Sudtirol Dolomites (2)

Quattromiladiciotto, questo il numero dei pacchi gara riservati ai partecipanti della nona edizione della HERO Südtirol Dolomites, la gara di mountain bike che andrà in scena il 16 giugno 2018 a Selva Val Gardena. Un pacco gara in vero stile HERO, degno di una delle gare più prestigiose e dure al mondo, contraddistinta dai due percorsi di 86 e 60 chilometri con un dislivello altimetrico rispettivamente di 4.500 e 3.200 metri. 

  • “SalvalavitaGO! Beghelli” per la sicurezza delle pedalate off-road 

Un pacco gara, quello della HERO Südtirol Dolomites, che saprà sorprendere tutti e ha in serbo una grande novità: “SalvalavitaGO! Beghelli”, un sistema portatile di sicurezza pensato appositamente per chi svolge attività sportive da solo o in luoghi isolati e desidera farlo in totale tranquillità. Dotato di un cinturino in gomma, anallergico e impermeabile, è personalizzato con il brand HERO e ha la funzione, una volta connesso allo smartphone, di inviare simultaneamente chiamate e notifiche di emergenza ai numeri memorizzati nell’applicazione, comunicando anche la posizione geografica di chi lo indossa.

  • La HERO firmata Gore Wear

Ma le novità non finiscono qui. La pratica shopper griffata HERO del pacco gara racchiude al suo interno anche la maglietta da gara firmata Gore Wear, caratterizzata dall’accattivante grafica HERO. La maglietta, a maniche corte e con zip integrale, è in jersey, favorisce la traspirazione, aiuta a regolare la temperatura corporea, ed è quindi perfetta per le uscite primaverili ed estive in sella alla propria mountain bike.

Sin dalla prima edizione, il visual di HERO è stato concepito dal designer di fama internazionale Manuel Bottazzo che anche per questa edizione ha “dipinto” una maglietta da collezione.

Un pacco gara, quello della HERO Südtirol Dolomites 2018, destinato a diventare quindi il compagno perfetto di tutte le uscite in mountain bike.


Ecco nel dettaglio i due percorsi di gara proposti dalla HERO 2018:

Hero1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close