Santini Cycling Wear: Quando il design incontra il ciclismo

La storia di Santini parte da lontano e conta più di mezzo secolo di emozioni, sfide e innovazione continua. Queste sono le componenti che hanno reso l’azienda bergamasca uno dei brand più noti in tutto il mondo del ciclismo su strada e della multi disciplina. I prodotti Santini sono 100% Made in Italy e vengono disegnati con estrema cura insieme agli atleti e per gli atleti.

Santini management_Paola_Mr.Santini_Monica

Nel 1965, Pietro Santini fonda il Maglificio Sportivo Santini dopo aver rilevato l’azienda dalle sorelle. Inizialmente Santini era un’azienda artigiana che produceva abbigliamento conto terzi, ma, grazie alla profonda passione per il ciclismo e le competizioni, Pietro ha iniziato a specializzarsi nell’abbigliamento tecnico da ciclismo. Oggi Santini produce più di 3000 capi al giorno ed esporta oltre l’80% della sua produzione all’estero. L’obiettivo principale di Santini è proprio quello aiutare tutti gli appassionati di ciclismo a vivere la loro passione coniugando il massimo comfort con uno stile tipico della cultura italiana. Indossare capi di alta qualità, dal design unico e realizzati con le più avanzate tecnologie del settore assicura senza ombra di dubbio un’esperienza esclusiva e indimenticabile.

Lo slogan aziendale recita: “Made in Italy, made with passion“. Questa è la filosofia portante di Santini: sin dal principio l’azienda ha scelto di disegnare e realizzare i suoi prodotti esclusivamente in Italia; una scelta che, oggi, viste le tendenze del mercato, appare rivoluzionaria e fortemente controtendenza, e che testimonia il forte legame tra l’azienda e il suo territorio d’origine. Ancora adesso ogni prodotto è ideato, creato e sviluppato con materie prime italiane all’interno del dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’azienda da un team di designers che possiedono una radicata passione per il mondo delle due ruote. Aspetto che, secondo Santini, aiuta a fare la differenza all’interno di questo settore che sta diventando sempre più competitivo ed evoluto.

«Lo sportivo è un’enorme risorsa per un’azienda perché ha una naturale tendenza a battere i record e quando questo talento incontra l’industria, diventa innovazione. E’ così che creiamo prodotti che possono soddisfare le esigenze di una vasta comunità di consumatori, ad ogni livello». – Monica Santini, AD Santini Cycling Wear 

Grazie al costante investimento nella ricerca tecnologica di materiali innovativi e grazie ai nuovi metodi di produzione, ogni capo della collezione Santini è disegnato per offrire una performance eccellente ed un comfort di alto livello. Per questo, durante la sua storia, Santini ha siglato numerose collaborazioni prestigiose con molti atleti ed eventi leader del settore a livello mondiale, che hanno lavorato insieme all’azienda nella creazione di capi costruiti ad opera d’arte.

«La nostra ricetta per il successo è la creazione di capi innovativi di altissima qualità qui in Italia, dove possiamo svilupparli in modo rapido ed efficiente. Il nostro metodo di produzione ci dà la possibilità di supportare team e atleti garantendo loro prototipi altamente tecnologici e performanti, che possano soddisfare ogni loro esigenza». Monica Santini, AD Santini Cycling Wear 

  • Le Sponsorizzazioni

Santini sponsorizza, infatti, un numero importante di atleti e team professionisti. Fanno parte della rosa Santini la nazionale Slovacca e quella Australiana e dal 2017 la prestigiosa squadra del circuito World Tour femminile Boels-Dolmans. Dal 2018 l’azienda italiana è partner tecnico del team World Tour Trek-Segafredo e della squadra italo-giapponese Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini. Tra i team della scuderia Santini si annoverano il team professionistico femminile italiano Valcar, i team amatoriali DeRosa-Santini e Lundici Sarco, il team fixed Cinelli. Nel mondo del ciclismo su strada, Santini supporta l’atleta professionista Dan Erik Hansen e l’ex professionista Alessandro Vanotti. Tra le ambassador del brand, spicca il nome di Lizzie Deignan, campionessa del mondo 2015 e atleta del team Boels-Dolmans. Nel panorama dell’off-road internazionale, invece, Santini collabora con i team Trek-Selle San Marco, Bianchi-Countervail e Selle Italia-Guerciotti. Nelle collaborazioni legate al mondo del triathlon si annoverano Fernando Alarza, Kyle Buckingham, Daniel Hofer, Giulio Molinari, Tim Reed, Alejandro Santamaria, Leanda Cave e il Team 707.

SantiniFactory_ph-credit Beardy Mc Beard (5).jpg

  • Le Partnership

Da anni Santini è anche partner di eventi di fama internazionale tra cui il Santos Tour Down Under, primo appuntamento annuale del calendario ciclistico, e, soprattutto, i Campionati del Mondo UCI, per i quali realizza alcune tra le maglie più contese nella storia del ciclismo La maglia iridata ha un valore inestimabile, così come è inestimabile la collaborazione che vede ormai Santini e UCI partner dal 1988 anno in cui Maurizio Fondriest conquistò il titolo. Santini e UCI, una partnership che ha ormai assunto un valore definitivamente storico nel mondo del ciclismo. Partner ventennale del Giro d’Italia, l’azienda bergamasca ha vestito i più grandi campioni della Corsa Rosa (oggi le maglie sono firmate Castelli Cycling). Dal 2017 è sponsor della corsa a tappe spagnola La Vuelta e dal 2018 vestirà anche i leader del Tour de Suisse e del Deutschland Tour. A queste gare si aggiunge la partnership con L’Eroica, il prestigioso evento ciclistico dal sapore vintage che è diventato sinonimo di “cycling culture” e che è stato anche esportato fuori dai confini nazionali, conquistando appassionati e ciclisti entusiasti da una parte all’altra del mondo.


MA PERCHE’ SCEGLIERE PROPRIO I PRODOTTI SANTINI?

Quattro promesse definiscono fondamentalmente tutti i capi firmati Santini:

FIT – “Crediamo che un buon capo da ciclismo debba avere un’ottima vestibilità, in modo tale che il ciclista non si accorga nemmeno di indossarlo” afferma Monica Santini, CEO. L’obiettivo di Santini è quello di creare capi che vestano come una “seconda pelle”. E’ questa la prima, importante, promessa.

PERFORMANCE – Santini è sempre all’avanguardia tecnologica e veste da sempre i professionisti del settore. Dalle tecnologie dei fondelli alla ricerca dei materiali, l’obiettivo aziendale è quello di accertarsi che ogni prodotto Santini garantisca le massime prestazioni in sella.

COMFORT – Ogni capo è progettato per offrire al cliente un comfort insuperabile in sella, dai singoli materiali selezionati al posizionamento strategico di ciascuna cucitura.

DURABILITY – I capi Santini Cycling Wear, come già anticipato, sono realizzati in Italia da un’equipe di esperti e con materiali accuratamente selezionati. Ogni capo viene sottoposto a rigorosi controlli qualità ed è pensato per mantenere inalterate le proprie caratteristiche nel tempo, lavaggio dopo lavaggio.

“Abbiamo fatto una scelta. Made in Italy. Made with passion. E sappiamo che è la scelta giusta.”

LE SQUADRE E GLI ATLETI PIU’ IMPORTANTI

TREK-SEGAFREDO


Trek-Segafredo è un team World Tour in grado di competere ai massimi livelli in tutte le competizioni del calendario UCI con passione e rispetto per lo sport. Creata da personaggi unici che creano un’unità perfetta, la squadra è aperta ad accogliere tutti coloro che vogliano sperimentare la determinazione e la gloria del ciclismo professionistico affiancando veri talenti e icone che hanno impresso indissolubilmente il proprio nome nella storia di questo sport. Ciclisti di punta: Giacomo Nizzolo, Bauke Mollema e John Degenkolb.

Nazionalità: Statunitense

Disciplina: Ciclismo su strada

NIPPO-VINI FANTINI


Team Professional-Continental che lavora e pensa da team World Tour. Grandi obiettivi e una missione, che è quella di far crescere giovani talenti italiani e giapponesi migliorandoli in vista dei giochi olimpici di Tokyo 2020 e un progetto italiano sviluppato in partnership con il Giappone con obiettivi internazionali. Alla radice l’ambizione e la voglia di promuovere un nuovo ciclismo con una gestione fondata su massima trasparenza e nuovi modi di comunicare per essere un team leader a livello internazionale. Ciclista di punta: Damiano Cunego.

Nazionalità: Italiana

Disciplina: Ciclismo su strada

BOELS-DOLMANS


Il team di riferimento del World Tour femminile detentore del titolo Women’s World Tour Best Team 2017. Lizzie Deignan, campionessa del mondo a Richmond nel 2015, Amalie Dideriksen, vincitrice a Doha del titolo mondiale nel 2016 e Chantal Blaak vincitrice a Bergen 2017 e campionessa del Mondo in carica, guidano il team olandese che può vantare anche i titoli nazionali con Christine Majerus in Lussemburgo e Lizzie Deignan campionessa natzionale britannica.

Nazionalità: Olandese

Disciplina: Ciclismo su strada

SLOVAKIA NATIONAL TEAM


Una nazionale più in forma che mai. La Slovakia può sicuramente essere considerata una vera e propria novità nel ciclismo contemporaneo che, grazie al suo esponente di punta Peter Sagan, sta vivendo un periodo radioso più che mai. Tre titoli mondiali conquistati consecutivamente nella categoria regina in occasione delle due ultime edizioni della corsa iridata hanno consacrato Peter come uno dei corridori che passeranno alla storia e Santini, partner tecnico della nazionale slovacca, ha avuto l’onore di supportarlo ad ogni pedalata grazie a capi di ultimissima generazione.

Nazionalità: Slovacca

Disciplina: Ciclismo su strada

BIANCHI-COUNTERVAIL


Top team nel panorama MTB internazionale. Sotto la guida dell’ex prof. Massimo Ghirotto e del presidente Felice Gimondi, storia e leggenda del Ciclismo, i fortissimi atleti del Team Bianchi-Countervail sono gli atleti di riferimento nel mondo della MTB. Marco Aurelio Fontana, bronzo olimpico 2012, Stephane Tempier e la U23 Chiara Teocchi neo campionessa Europea sono solo i massimi esponenti di un team che fa della crescita dei giovani uno dei suoi elementi di forza.

Nazionalità: Italiana

Disciplina: MTB, XC, XCM, CX

TREK-SELLE SAN MARCO


Team nato nel 2013 ma subito competitivo ad altissimi livelli grazie ad atleti sempre ai vertici nel panorama MTB. Una squadra costruita per primeggiare sia nel Cross-Country che nelle Marathon grazie al neo ingaggio del campione italiano Samuele Porro e alla campionessa austriaca Christina Kollman che andranno ad affiancare i già esperti Damiano Ferraro, Alexey Medvedev, Ivan Gutierrez, Fiabian Rabensteiner e l’U23 Mattia Faglia.

Nazionalità: Italiana

Disciplina: MTB, XC, XCM

SELLE ITALIA-GUERCIOTTI


Team storico del Ciclocross italiano. Da sempre fucina di grandi talenti che hanno avuto negli anni l’onore di indossare la maglia del team Guerciotti-Selle Italia e raccogliere importanti risultati sportivi. Gioele Bertolini, fortissimo atleta U23, ha conquistato nel 2016 il titolo italiano nella categoria Elite affiancandosi così ad Alice Arzuffi, giunta seconda ai campionati italiani nella categoria Elite.

Nazionalità: Italiana

Disciplina: CX

GIULIO MOLINARI (Atleta)


Campione Europeo 2014-2016 e vice Campione Europeo 2015 Challenge su distanza mezzo Ironman e Campione Italiano 2014-2016 su distanza mezzo Ironman. Giulio è il presente ed il futuro italiano del Triathlon lunghe distanze; competitivo ed attento ai dettagli che possono fare la differenza tra essere i primi e dover solo inseguire. Entra nel 2018 a far parte della scuderia Santini coltivando grandi ambizioni e la volontà di affermarsi ai massimi livelli.

Nazionalità: Italiana

Disciplina: Triathlon

TIM REED (Atleta)


Tim Reed è uno depiù forti triatleti Australiani di sempre. Inizia nel 2010 come triatleta professionista. E nel settembre 2014 conclude al settimo posto nel campionato mondiale Ironman 70.3 in Canada. A dicembre dello stesso anno chiude terzo dietro ai due tedeschi Michael Raelert e Andreas Dreitz al Challenge Bahrain. Il culmine della sua carriera è però nel maggio 2016 quando conquista l’Ironman Australia e a Settembre, a Mooloolaba, vince il campionato mondiale Ironman 70.3.

Nazionalità: Australiana

Disciplina: Triathlon


A brevissimo, sempre sul nostro blog, avremo anche la fantastica opportunità di toccare con mano e provare i fantastici prodotti Santini Cycling Wear. Faremo per voi una recensione molto accurata e dettagliata di un kit da ciclismo (maglia, pantaloncini, calzini e guanti) che verrà direttamente provato su strada in occasione di un evento speciale. Non possiamo svelarvi ancora nulla di più dettagliato ma vi assicuriamo che la location sarà fantastica e non potrete assolutamente fare a meno di leggere il nostro parere!

Un grazie va, ovviamente, a Santini per la fantastica collaborazione e per l’aiuto che ci hanno fornito! Un grande in bocca al lupo all’azienda per il suo lavoro e a prestissimo!!

1 thought on “Santini Cycling Wear: Quando il design incontra il ciclismo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close