Cycling Venice Lagoon

Cycling Venice Lagoon è un progetto che nasce collateralmente a Venice to Expo 2015. Aquae Venezia 2015 è stato l’evento espositivo e convegnistico internazionale dedicato al tema dell’acqua, collaterale e con il patrocinio di Expo Milano 2015, svolto all’interno del nuovissimo padiglione polifunzionale, realizzato per l’occasione nella città di Marghera. Promosso dalla società fieristica Expo Venice S.p.a., si è tenuto da maggio a ottobre 2015. L’esposizione ha avuto l’obiettivo di raccontare, rappresentare, testimoniare le eccellenze della ricerca e dell’impresa, dei valori simbolici e concreti legati all’acqua. Aquae Venezia 2015 è stato, in tal senso, un percorso interattivo tra gli innumerevoli temi legati all’agricoltura e all’industria, alla salute e al benessere, al tempo libero e al lavoro: un evento, lungo sei mesi, di dibattito e confronto, alla base del quale c’è stata la consapevolezza dell’importanza dell’oro blu come risorsa fondamentale per la vita e bene limitato.

Venice Lido Bike Tour 3.jpg

 

In relazione ad Aquae Venezia 2015 nasce il progetto Cycling Venice Lagoon; una start-up fondata da un gruppo di giovani veneziani amanti della bici e del territorio in cui vivono e che desiderano far conoscere la laguna di Venezia, e tutto il suo entroterra, in maniera curiosa ed insolita. Un punto di vista differente e più locale della città, lontano dai frastuoni e dalle code alle biglietterie di Palazzo Ducale, della Basilica di San Marco e dei vari monumenti nel centro storico della città; ponendo come tema principale della loro iniziativa, i bike tours, il delicato equilibrio tra Venezia e la sua laguna.

In sella ad una bicicletta e lontano dal turismo frenetico e caotico, che poco si sposa con la fragilità di una città splendida come Venezia, i bike tours di Cycling Venice Lagoon promuovono un turismo lento ed ecosostenibile, immerso nei panorami mozzafiato della laguna di Venezia e del suo mainland.

I CVL bike tours si dividono in due grandi famiglie: i Venice Lido Bike Tours al Lido di Venezia e i Cichetti Bike Tours a Mestre e Terraferma. In entrambi i casi è possibile scegliere la formula: mattina, pomeriggio oppure tutto il giorno con pacchetti studiati ad hoc per le famiglie, pedalando sempre sul filo dell’acqua immersi in un contesto davvero unico al mondo.

Venice Lido Bike Tour.jpg

Durante i bike tours le guide di Cycling Venice Lagoon propongono brevi e spot “lezioni in bicicletta” frutto di una ricerca attenta, sul territorio e l’ecosistema veneziano, svolta dell’Università di Architettura di Venezia e della Venice International University (VIU) di Ca’ Foscari, che spaziano sui vari temi legati all’acqua e al rapporto tra Venezia e la sua laguna. I bike tours al Lido di Venezia, Mestre e terraferma non sono rivolti solo alle persone che non si accontentano di fare i semplici turisti, frequentando il centro storico della città, ma a quelle persone che vogliono dire di essere stati nei luoghi che solo i veri veneziani conoscono e che frequentano regolarmente per svago o per routine quotidiana.

Ogni anno Cycling Venice Lagoon cerca di scoprire nuovi itinerari e far conoscere ai propri amici e clienti territori inesplorati. Tutti i tours sono caratterizzati dalla facilità e sicurezza del percorso.  Sono rivolti ai ragazzi più giovani e agli adulti, dalla coppia di fidanzati alle famiglie numerose.

Padiglioni della Biennale


MARCO: “IL PADRONE DI CASA”

Vi racconto un po’ di me: sono un piccolo imprenditore, architetto urbanista, marito e papà (molto paziente) di una bellissima bambina – Cecilia – e in attesa del secondo genito maschio. Ho sempre amato la bicicletta, le escursioni e il senso di libertà che solo sulle due ruote si riesce ad avere; assieme all’architettura sono le mie due grandi passioni.

Nel 2014 ho fondato “Cycling Venice Lagoon” assieme ad un gruppo di amici e colleghi durante gli studi all’Università. Inizialmente amici e parenti mi prendevano per pazzo, credendo veramente poco nella riuscita di quest’avventura, tranne mia moglie Daniela che da sempre sostiene i miei progetti e non ha mai smesso di motivarmi. Pian piano i risultati sono arrivati e, quello che all’inizio era solo un progetto degli anni dell’Università, adesso è diventata una realtà imprenditoriale di successo.

Marco La Guida.jpg

Quello che Cycling Venice Lagoon mette nei propri tours è la voglia di far conoscere, di far scoprire e offrire qualcosa di alternativo ai turisti che visitano Venezia alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto ai monumenti storico-artistici; qualcosa di più profondo come i suoi luoghi tipici, i paesaggi, gli aspetti naturalistici e di vita quotidiana meno conosciuti. Questi sono il cuore delle nostre escursioni e lo spirito dei miei bike tours.

Nei nostri bike tours cerchiamo in tutti i modi di agevolare i nostri ospiti e per questo offriamo ad ogni partecipante: servizio completo di noleggio bicicletta, casco, bottiglietta d’acqua e una guida locale esperta con conoscenza fluente di lingua italiana e inglese. Cerchiamo in tutti i modi di far “sentire a casa propria” tutti i partecipanti mettendoli a proprio agio e divertendoci assieme a loro.

La bicicletta, prima di tutto, è unione e partecipazione elementi indiscutibilmente presenti nei bike tours organizzati da Cycling Venice Lagoon.


Sito Web: https://www.cyclingvenicelagoon.com/it/

Facebookhttps://www.facebook.com/CyclingVeniceLagoon/

TripAdvisor: https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187870-d7776523-Reviews-Cycling_Venice_Lagoon-Venice_Veneto.html

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close