X-LR: La nuova frontiera off-road di Selle Italia

Selle Italia nasce nel 1897, agli albori del ciclismo, quando la bicicletta era considerata il mezzo di trasporto di massa e l’automobile costituiva solo un lusso per pochi. Tuttavia, il vero punto di svolta arriva intorno al 1970: l’auto ha compiuto, ormai da decenni, il suo sorpasso, la bicicletta deve ritagliarsi un altro spazio e, nel frattempo, il viaggio di Selle Italia arriva in Veneto. Comincia così una “volata” infinita che porta l’azienda, rilevata con successo dalla famiglia Bigolin, in cima alle vette più importanti del ciclismo mondiale, inteso come sport e stile di vita. Ciò che ha reso il brand Selle Italia un riferimento mondiale del settore è la costante tendenza all’innovazione tecnologica (si pensi agli oltre trenta brevetti depositati) unita ad una forte consapevolezza della propria inestimabile tradizione. Una miscela unica che ha contribuito a realizzare vere e proprie rivoluzioni di mercato e che permette tuttora a Selle Italia di sviluppare prodotti di massima qualità, ergonomia e comfort. Oggi Selle Italia spicca come leader mondiale nel settore. In più di centoventi anni di vita, l’azienda ha seguito passo dopo passo l’evoluzione e la modernizzazione della bicicletta, dedicandosi allo sviluppo di selle di alta qualità, ergonomiche e confortevoli.

La sede di Selle Italia – Casella d’Asolo (TV)

Per il futuro, Selle Italia, vuole mantenere gli elevati standard di performance e comfort che l’hanno sempre caratterizzata negli anni. In particolare, l’azienda vuole puntare sul mondo del ciclismo a 360 gradi e ampliare i suoi orizzonti puntando maggiormente sul mondo dell’off-road e delle fixed bike (disciplina di tendenza soprattutto tra le nuove generazioni). Sempre più crescenti sono, infatti, le collaborazioni con i team professionistici di mountain bike e ciclocross (es. Team Kross, Orbea Enduro Team, Ghost Factory Racing Team, ecc.). Il fascino e la “trasgressione” dell’off-road sta conquistando molti appassionati di ciclismo e Selle Italia non vuole mancare l’appuntamento. Proprio verso questo obiettivo va intesa la produzione della nuova sella da mountain bike sbarcata sul mercato il 6 Aprile scorso: la X-LR. Questa sella, infatti, rispecchia in pieno i canoni di innovazione e di ricerca della prestazione che hanno da sempre caratterizzato l’azienda in oltre 120 anni di storia; un prodotto rivolto al cliente bisognoso di comfort e stabilità anche in terreni sconnessi ed in condizioni estreme.

La X-LR si contraddistingue per la specifica inclinazione del naso, particolarmente proteso in avanti al fine di garantire una maggiore libertà di seduta durante la corsa. Autentica rivoluzione è la declinazione tecnologica dello “shock absorber”, che risulta integrato nel rail carbonio in co-laminazione in modo da eliminare ogni forma di vibrazione proveniente dalla strada. Caratteristica interna è anche l’imbottitura a doppia densità (Double Density) che ne definisce la struttura: una punta più morbida permette maggiore fluidità di movimento e comfort anche in fase di salita; la parte posteriore, ad alta densità, permette invece di trovare la necessaria stabilità durante la pedalata. Gli innovativi bumper anti-abrasivi, infine, assicurano protezione massima in caso di caduta. La durabilità di questo materiale è stata aumentata del 93% rispetto ad una versione standard.

XLR_Kit Carbonio Superflow_S_3_4 DEF.jpg
X-LR (Handmade) Kit Carbonio Superflow

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • ERGONOMIA

La sua speciale conformazione con la punta rivolta verso il basso è stata concepita appositamente per assicurare il corretto posizionamento in sella nelle più svariate condizioni di pedalata, rendendola ideale per la mtb. La riduzione del 4% in termini di lunghezza e larghezza rispetto ad una sella tradizionale favorisce inoltre la massima libertà di movimento, particolarmente richiesta dalla pratica off-road.

  • DURABILITA’

La sapiente scelta e combinazione dei materiali favoriscono la massima resistenza agli urti e alle sollecitazioni della strada. L’utilizzo delle tecnologie più innovative come l’esclusivo Air Cross permette una eccezionale durata della sella nel tempo.


AIR CROSS è una tecnologia jet spray che realizza una struttura con due differenti layers: lo strato interno, soffice, che assicura il giusto comfort; lo strato esterno, impermeabile, per ottenere protezione. Questa tecnologia ha permesso di sviluppare una sella con un’unica parte di imbottitura, evitando tutte le possibili criticità derivanti da condizioni atmosferiche, fango, o balzi incontrati sul terreno. Inoltre, questo prodotto può essere pulito con acqua senza problemi.

La tecnologia Aircross ha mostrato nei test un’impressionante grado di crescita in termini di durabilità e resistenza ad abrasione ed urti. Inoltre, assicura un alto livello di precisione su ogni singolo dettaglio della sella. Il risultato è senza compromessi, con una notevole resistenza all’abrasione ed all’invecchiamento ed un design rivoluzionario che realizza una nuova prospettiva di prodotto.


  • DESIGN

Affascinante ed innovativo: un carattere aggressivo che riprende i seducenti tratti del mondo automobilistico sportivo rielaborandoli in una sella agile e funzionale alle necessità dell’off-road.

X-LR-2 004
X-LR Air Cross Superflow

La gamma X-LR è disponibile in tre diversi modelli: X-LR Handmade; X-LR Air Cross e X-LR E-Bike.

Il primo modello è presente in versione Fill e Flow. La scocca in Nylon12 e fibra Carbonio assicura eccellenti standard sia in termini di performance che, soprattutto, in termini di peso: 130 grammi, i massimi livelli di leggerezza nella categoria. Una versione che rappresenta concretamente l’eleganza tipica dei prodotti rivestiti a mano che i laboratori Selle Italia realizzano da sempre con estrema cura.

Anche la versione Air Cross della X-LR è disponibile in versione Fill e Flow. Air Cross, come già anticipato, si tratta di una tecnologia jet spray che realizza una struttura con due differenti layers: lo strato interno, soffice, che assicura il giusto comfort; lo strato esterno, impermeabile, per ottenere protezione. Il risultato è senza compromessi, con una notevole resistenza all’abrasione ed all’invecchiamento ed un design rivoluzionario che realizza una nuova prospettiva di prodotto.

Una delle caratteristiche più importanti ed interessanti di questo lancio prodotto è, tuttavia, la presenza di una sella esclusivamente dedicata al mondo sempre più emergente delle e-bike. La X-LR E-Bike, a differenza dei due modelli precedenti, è presente solo in versione Flow. Essa integra le caratteristiche principali della X-LR con una imbottitura dedicata in gel ed una serie di dettagli che richiamano l’universo delle bici elettriche. Un universo sempre più importante e sempre più di tendenza sul mercato.

XLR E-Bike Superflow_Top.jpg
X-LR E-Bike Superflow

Questo nuovo prodotto marchiato Selle Italia è stato lanciato, come già detto, il 6 Aprile scorso e vede come testimonial principale la giovane promessa del ciclismo olandese Mathieu Van Der Poel. Già più volte vincitore della coppa del mondo di ciclocross e campione europeo in carica della medesima disciplina , il campioncino del Team Corendon-Circus si sta facendo notare anche nel circuito della coppa del mondo di mountain-bike grazie ad ottimi risultati. Selle Italia scommette fortemente su questo atleta e proprio per questo ha voluto puntare su di lui per promuovere la nuova sella dedicata al mondo dell’off-road. Ecco di seguito il video emozionale che ha contribuito al lancio del prodotto e che vede come protagonista Van Der Poel:

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close