In bici sulle Dolomiti

Ciao a tutti!!

Ci eravamo lasciati a fine 2017 con un articolo riguardante “Dolomitics” , bellissima realtà derivante direttamente dal Dolomitics Cycling Club e che offre numerose opportunità di divertimento sulle due ruote in tutto l’arco dolomitico.

Come la maggior parte di noi già sa, le Dolomiti costituiscono una delle mete più rinomate e più visitate dell’intero pianeta e, proprio per questo, sono state dichiarate nel Giugno 2009 patrimonio dell’UNESCO. Migliaia di visitatori, quindi, si recano ogni anno nelle località più famose e più belle di questa parte di arco alpino per trascorrere le loro vacanze e/o praticare le loro passioni. Numerose sono, infatti, le attività che si possono svolgere sulle dolomiti sia nella stagione estiva che in quella invernale. Si va dal ciclismo allo sci alpino, passando per il trekking, il climbing, le ciaspolate e molte altre discipline sportive. Le Dolomiti vengono viste da molti come un luogo di pace e di tranquillità; un posto dove poter ritrovare se stessi, fare il pieno di energie attraverso l’attività fisica e beneficiare di un ottimo recupero psico-fisico grazie ai numerosi centri benessere (wellness, spa) sparsi in tutta la regione.

Per quanto riguarda la bicicletta, argomento principale di questo blog, possiamo garantire che le Dolomiti, come tutto l’arco alpino, costituiscono il paradiso di questo sport, sia che si parli di esperienze su strada che per le varie attività off-road. Le iniziative che possono consentire al turista e/o all’appassionato di ciclismo di godersi lo spettacolo delle dolomiti e del panorama che le caratterizza sono numerose e ben assortite. Si va dalle giornate organizzate per i semplici ciclo-amatori, alle vere e proprie manifestazioni di ciclismo semi-professionistico. Quasi tutte le tipologie di ciclisti vengono, quindi, accontentate ed anche le famiglie con bambini posso trovare spazio in questo tipo di eventi.

Qui di seguito ve ne citiamo qualcuno:


MARATONA DLES DOLOMITES

La Maratona delle Dolomiti (Maratona dles Dolomites in lingua ladina) è una gara ciclistica, classificata come granfondo, che si corre nella zona delle Dolomiti, tra Trentino-Alto Adige e Veneto. Si tiene solitamente la prima domenica di luglio di ogni anno ed è oggi la maggior manifestazione italiana di questo tipo.

La prima edizione si è tenuta il 12 luglio 1987 ed ha visto 166 cicloamatori percorrere 175 chilometri e 7 passi alpini dolomitici. Fino al 1999 il percorso è sempre stato superiore ai 174 km, dal 2000 in poi è stato ridotto a 147 fino ai 138 dall’edizione 2006. Dalla prima edizione in poi il numero di iscritti è aumentato progressivamente fino a rendere necessario un numero chiuso ovvero un tetto massimo di 9000 partecipanti, con un’estrazione tra gli amatori fra chi non ha titoli per accedervi di diritto.

LINK: http://www.maratona.it/it/


3EPIC

Questa iniziativa è composta da una serie di eventi, tre per la precisione, che si svolgono tutti nella zona delle Dolomiti che va da Auronzo di Cadore alle famose Tre Cime di Lavaredo. La 3 Epic, appunto, si divide in: 3 Epic MTB, 3 Epic Road e 3 Epic Fat. Questi tre eventi si svolgono praticamente durante tutta la durata dell’anno e molto suggestiva ed attraente si dimostra, specialmente, la 3 Epic Fat: gara di fat bike ai piedi delle Tre Cime che si svolge completamente sulla neve. Grazie a queste manifestazioni è possibile frequentare e visitare l’ambiente dolomitico sia d’estate che d’inverno senza mai scendere dalla sella della bicicletta; possono, inoltre, rappresentare un’ottima alternativa economica allo sci. Solitamente sono gare altamente frequentate, nonostante la loro giovane apparizione, sia dai ciclisti che dagli spettatori. Quest’anno, vista anche la presenza del mondiale di MTB ad Auronzo, tutte le gare saranno a tema iridato e ci si aspetta una forte apparizione di pubblico.

LINK: http://www.3epic.it


SELLARONDA BIKE DAY

Il Sellaronda Bike Day è una giornata interamente dedicata agli appassionati della bicicletta nel bel mezzo delle Dolomiti. Non è né una manifestazione competitiva né una gara di granfondisti; è semplicemente una giornata in cui le strade dei 4 passi dolomitici che circondando il famoso Gruppo del Sella chiudono al traffico e lasciano spazio a tutti coloro che si vogliono cimentare con la bicicletta o anche che la loro ebike.

La manifestazione solitamente si svolge nella seconda metà del mese di Giugno e ha visto un continuo incremento delle partecipazioni da tutte le parti del mondo. Sicuramente, meteo permettendo, è un’ottima occasione per guastarsi le mitiche strade dolomitiche senza il rumore dei motori ed essere immersi nell’aria fresca e pulita

LINK: https://www.sellarondabikeday.com/it/news.html


DOLOMITES BIKE DAY

Sullo stesso stampo del Sellaronda Bike Day è nato il Dolomites Bike Day, che ha visto la sua prima edizione proprio nel 2017. Nato sull’onda delle numerose partecipazioni del pluricitato Sellaronda Bike Day, questa manifestazione si propone di affrontare 3 mitici passi dolomitici: il Passo Falzarego, il Passo di Valparola e il Passo Campolongo. Lo schema dell’evento è sempre il medesimo: le strade vengono chiuse al traffico per tutta la giornata della manifestazione e vengono letteralmente invase da migliaia di ciclisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Il Dolomites Bike Day si svolge solitamente il weekend che precede il Sollaronda Bike Day e può fungere quindi da alternativa alla manifestazione successiva e/o da occasione di vacanza e permanenza sul parco naturale delle Dolomiti UNESCO per più di un giorno.

LINK: http://www.dolomitesbikeday.it


DOLOMITI HERO

La Südtirol Sellaronda HERO, dal 2016 HERO Südtirol Dolomites, è una gara di lunga distanza in mountain bike, ideata dal noto ex sciatore Peter Runggaldier. La gara si svolge lungo le strade delle 4 valli ladine (Val Gardena, Arabba, Alta Badia, Val di Fassa) con cadenza annuale. La gara prevede due percorsi: il primo copre una distanza di 86 km e 4500 metri di dislivello e il secondo di 60 km e 3.200 metri di dislivello. Entrambi i percorsi si snodano sul famoso circuito del Sellaronda, attorno al massiccio montuoso del Gruppo del Sella. A norma di regolamento uomini e donne possono percorrere entrambe le distanze e le classifiche sono distinte, oltre che per il sesso, anche in base alla categoria dei partecipanti.

LINK: http://www.herodolomites.com/it/race/sellaronda-hero-marathon


Questi ovviamente sono solo alcuni degli eventi a tema sportivo/ciclistico che si svolgono sulle Dolomiti: i più famosi e partecipati. Migliaia, infatti, sono le persone e gli appassionati che, ogni anno, si recano in questo paradiso terrestre per trascorrere qualche giorno di vacanza insieme alle loro rispettive famiglie. Le comunità, gli enti pubblici e gli enti locali devono essere consapevoli e preparati ad accogliere questi consumatori e, quindi, offrire un servizio adeguato alle loro, spesso alte, richieste. In questo senso stanno nascendo moltissime iniziative, sia pubbliche che private, che propongo pacchetti vacanze prestabiliti, visite, tour guidati, luoghi di interesse pubblico e luoghi dove poter pernottare mettendo al sicuro anche la propria bicicletta (es. Bike Hotels). Molto lavoro c’è ancora da fare e molte opportunità sono ancora da scoprire ma, sicuramente, la strada intrapresa è quella giusta… JUST DO IT!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close